La vita è fatta a scale: 1 – La scala gotica di Genova

 

Mia carissima Eleanor,

Inizio questa avventura parlandoti di scale! Genova è una città di scale, ma in mezzo a tante scale tutte uguali ce ne sono alcune che si distinguono e qui te ne illustro una veramente bellissima.

C’è un solo palazzo a Genova che conserva una scala “gotica” e si trova in Vico Mele.

Ci sono entrata per caso, approfittando di una gentile inquilina del palazzo, e ho scoperto questa meraviglia. Solo in seguito, grazie all’apertura dei palazzi durante i Rolli Days, ho visitato anche  un interno  al piano nobile, dove sono stati ritrovati e restaurati alcuni affreschi di Luca Cambiaso e Lazzaro Tavarone.

Costruito nel XV secolo da Brancaleone Grillo, nome con il quale è tutt’ora conosciuto, il palazzo conserva alcune preziose opere, tra le quali lo scalone marmoreo nel cortile interno.

1

La scala originariamente era posta a  destra del portone di ingresso e non nel cortile,  ed è opera di maestri Antelami lombardi, maestranze itineranti lombarde, specializzate in opere d’arte, a cui erano associati scultori, pittori, architetti.

2

Sia nella balaustra che nelle colonne a fianco della scala è visibile una cordonatura che  dimostra l’attività di questi maestri.

3

Ti racconterò altre storie di scale, affascinanti quanto questa!

La tua amica Marian.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.